Controlla il calendario per rimanere aggiornato sugli eventi

L'ULIVO TRA PRESENTE E TRADIZIONE

Il simposio

Assisi si trasformerà in un laboratorio artistico a cielo aperto dando vita ad un vero e proprio spettacolo a ciclo continuo.

Dalla passione per l'artigianato, per la scultura lignea e per l'Ulivo, l'albero simbolo della regione Umbria che produce l'olio noto in tutto il mondo nasce l'idea di un Simposio che potesse dare vita nuova vita a tronchi e radici d'ulivo.

L'Ulivo è un albero regale, presente nella simbologia e nei miti fin dalla preistoria, oltre a essere oggi emblema di pace, forza, fede, trionfo, vittoria, onore. E' una pianta resistente, la cui crescita lunga e tormentata - testimoniata dai nodi e dalle meravigliose venature- da vita ad un legno pregiato e molto richiesto.

Radici dell'uomo

Il tema del simposio 2023

ll tema del secondo anno del Simposio di Assisi è "Radici dell'Uomo". Gli artisti potranno ispirarsi liberamente al tema facendosi ispirare dalle "radici" della città di Assisi, intimamente legata al francescanesimo e alla cura del Creato o dando la loro personalissima visione delle "radici" nell'ambito e nel modo che preferiranno. Gli artisti selezionati tra i maestri d’arte contemporanea si confronteranno nell’arte della scultura nelle piazze e nei vicoli della città dove tutti potranno ammirare la lavorazione del legno.

Ultimi scatti

dalla galleria fotografica

"La danza della vita" di Toni Venzo

SIMPOSIO 2022, LE OPERE

"Strati d'anima" di Raul Barattin

SIMPOSIO 2022, LE OPERE

"Linfa Vitale" di Paolo Moro

SIMPOSIO 2023, LE OPERE

Conosci gli artisti!

Vieni a scoprire le opere e la filosofia che unisce gli artisti
Non aspettare, vieni subito!!

Chi Siamo

Dalla tradizione alla contemporaneità: l'intento del Simposio del legno d'Ulivo è la valorizzazione delle eccellenze artigianali umbre in ottica contemporanea affidando la lavorazione di antichi tronchi e radiche d'ulivo a riconosciuti maestri dell'arte lignea.

Contatti

Contatti

(c) 2024 Simposio Assisi - All rights reserved.